Si è sperimentato che il suono e le vibrazioni delle campane tibetane sono in grado di ridurre lo stress, aumentare la concentrazione, ridurre la pressione del sangue, stimolare la vitalità e la forza dell’organismo, riequilibrare i chakra e l’aura, aiutare il sistema immunitario, aumentare l’intuizione, incrementare la creatività, rimuovere i blocchi emotivi e sincronizzare gli emisferi cerebrali.

 

Le vibrazioni delle campane tibetane armoniche stimolano le onde alfa del cervello (quelle che vanno da 8 a 15 Hz), che predispongono al rilassamento e agli stati meditativi. A sua volta, la meditazione stimola le onde delta (da 0.5 a 4 Hz), fondamentali per riposare correttamente e permettere la rigenerazione delle cellule del nostro organismo.

 


Per questi motivi e in generale per diffondere armonia in un mondo dove spesso pare dimenticata, propongo trattamenti di campane tibetane armoniche e altri strumenti.

 

Si tratta di momenti – sia a livello individuale sia a livello di piccoli gruppi – in cui chi ha deciso di riprendere in mano il proprio equilibrio interiore si dedica un po’ di tempo ad ascoltare: ascoltare le vibrazioni e i suoni degli strumenti armonici (campane tibetane, ma anche tamburo oceanico, armonizzatore dei chakras, diapason, la voce, ...) e anche ascoltare l’effetto di questi suoni e vibrazioni su di sé, per ritrovare l’armonia interiore.

 

 Propongo:

 

- serate di armonizzazione di gruppo con campane tibetane e altri strumenti armonici, presso il centro "Shiatsu Reggio" a R.E.;


- trattamenti individuali con campane tibetane e altri strumenti armonici;


- armonizzazione con gestanti e neomamme con neonati, in gruppo e anche individualmente;


- trattamenti di "Shiatsu Armonico" con la collaborazione di Mauro Margini si "Shiatsu Reggio" per un effetto combinato di massaggi Shiatsu con suoni e vibrazioni delle campane tibetane armoniche.

 

 

Nelle millenarie culture orientali il suono è parte fondamentale in un sistema di conoscenza complesso che, oggi più che mai, ci appare profetico rispetto alle numerose scoperte portate alla luce dalla fisica quantistica.

Così come nella tradizione vedica è il suono OM a dare origine all’Universo e a tutto ciò che è manifesto, nella Teoria delle Stringhe è la vibrazione di infinitesime corde – a livello della costante di Planck – a dare origine alla rete della realtà.

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande tutto vibra: la vita è vibrazione, l’uomo è vibrazione, l’Universo è vibrazione, le leggi della fisica sono vibrazione, la biologia è vibrazione, la salute e la malattia sono vibrazione, così come lo sono le emozioni che plasmano le nostre cellule.

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande tutto vibra e tutto è uno.

Carmen Di Muro
Psicologa clinica, psicoterapeuta e scrittrice.